L’importanza del SEO per il successo sul Web

Di | 25 febbraio 2016

Tutte le aziende hanno ormai compreso l’importanza di “sdoganare” la propria attività sulla Rete, in quanto non esiste un altro strumento che possa espanderne il business come Internet. Così sulla Rete proliferano i siti aziendali i quali, tuttavia, non riescono a produrre i risultati sperati se a quel sito non si da la giusta visibilità. La caratteristica principale per trasformare un sito qualunque in un sito vincente è quella di prestare molta attenzione ad una serie di aspetti che, se non curati, rendono quel portale praticamente inutile, una semplice vetrina.

L’insieme di quelle pratiche che permettono ad un sito di attirare l’attenzione dei motori di ricerca prende il nome di SEO (Search Engine Optimization), il quale, in pratica, rappresenta lo strumento vincente per rendere appetibile il nostro sito e per far si che questo riesca ad attirare l’attenzione.

Ne consegue che, nell’ideazione, nella costruzione e nella promozione di un sito il SEO non possa assolutamente essere trascurato, poiché questo è il canale principale per ottenere il successo sul Web. Infatti solo chi riuscirà ad apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca, avrà anche la possibilità di trasformare i visitatori in potenziali clienti, allargando notevolmente le proprie opportunità di business.

Già ma in cosa consiste il SEO?

Dar vita ad un sito che sia Search Engine Friendly (SEF) significa in sostanza creare un portale appetibile per i motori di ricerca, ben posizionato in base a keywords utili e strategiche, leggibile e facilmente navigabile, nonché capace di attirare “utenti targhettizzati”, ovvero realmente interessati al prodotto o al servizio che su quel sito si commercializza. Questo è un aspetto molto importante soprattutto per chi possiede un sito commerciale poiché, se si riesce ad attirare sul proprio sito utenti interessati allora sarà molto più semplice trasformarli in potenziali clienti.

Bisogna sottolineare che il SEO è una strategia di lungo termine, il cui investimento e i cui risultati in termini di visibilità e posizionamento, si verificano dopo un certo periodo e sostanzialmente tendono a spalmarsi su un arco temporale di medio termine. Ma il vantaggio principale del SEO è che è in grado di assicurare risultati duraturi, a differenza di altri strumenti di web marketing che, dopo un certo lasso di tempo o quando si esaurisce il budget di investimento perdono di efficacia.

Per quanto concerne l’Italia si deve sottolineare che da alcuni anni professionisti del settore si sono dedicati molto al SEO, avendone compreso tutte le potenzialità di crescita. Tra questi nel panorama italiano molti, grazie anche all’esperienza maturata all’estero, sono riusciti a diventare nomi noti nell’ambiente SEO.

Tutti questi elementi ci permettono, quindi, di capire come il SEO sia fondamentale poiché un sito non ottimizzato, ovvero non SEF, difficilmente riuscirà a competere per la conquista delle prime posizioni nei motori di ricerca, con la conseguenza non solo di perdere molte opportunità di crescita e di sviluppo, ma anche di aver investito in un’attività che alla fine non produce alcun risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *