Gli orologi e il tempo

Di | 16 marzo 2016

La prima scienza esatta nella storia dell’uomo è stata la misurazione del tempo.

Quando infatti l’uomo imparò a conoscere e a praticare l’agricoltura, ebbe l’esigenza di conoscere l’alternarsi delle stagioni e del giorno e della notte e imparò a misurare il tempo con orologi naturali come il sole, la luna e le stelle.

Nacque poi l’esigenza di trovare strumenti capaci di misurare il tempo in modo costante , primi tra tutti la clessidra e la meridiana. Solo a metà del trecento nasce il primo orologio meccanico che era molto impreciso.

Il grande salto di qualità avviene con Galileo il quale applicò all’orologio il principio dell’isocronismo del pendolo. Poco a poco l’orologio, sempre più preciso, diviene un oggetto di decoro e vennero realizzati vari modelli di orologi, da parete da taschino ed infine l’orologio da polso.

Una svolta fondamentale si ha con l’orologio al quarzo fino ad arrivare agli orologi digitali. Da oggetto nato dalla necessità di scandire la giornata lavorativa, l’orologio diventa uno status symbol che esprime i gusti e lo stile di vita di chi lo sceglie.

 

Produttori di orologi analogici

  • Rolex offre un’ampia selezione di segnatempo, dai modelli professionali a quelli più classici, studiata per rispondere alle esigenze di ogni polso. Gli orologi Rolex sono realizzati con le materie prime più pregiate e assemblati con scrupolosa attenzione fin nei minimi dettagli. Ogni componente è progettato, sviluppato e prodotto internamente secondo gli standard più rigorosi.
  • Sector No Limits produce orologi da uomo e da donna caratterizzato da una combinazione di indistruttibilità, Italian Design, Sport, precisione, performance e innovazione che rende ogni orologio diverso dall’altro. Tecnologici e con un design italiano d’avanguardia, gli orologi Sector No Limits interpretano la filosofia dello sport inteso come prestazione, confronto, passione e lealtà e accompagnano le performance degli atleti più famosi senza dimenticare chi nella vita di tutti giorni vuole essere disinvolto, dinamico e audace, chi desidera non fermarsi mai, ma ricerca la perfezione e continua sempre a rincorrere il proprio limite.
  • Swatch sempre all’avanguardia nel campo della moda, continua a innovare e sorprendere con nuovi design. È riconosciuto come il miglior produttore di orologi svizzeri per l’utilizzo del design di tendenza, i colori fashion e i materiali allo stesso tempo sportivi e robusti.

 

Produttori di orologi digitali

  • Apple Watch è il primo dei dispositivi Apple che nasce per essere indossato. Ricevi notifiche e rispondi in un attimo. Gestisci l’attività fisica quotidiana. Controlla la tua musica usando solo la voce. Con Apple Watch, le informazioni importanti e le funzioni che usi di più sono già lì, pronte sul tuo polso.
  • Garmin produce orologi GPS e Fitness Band, un mondo di tecnologia da indossare per ogni stile di vita.  I prodotti Garmin sono caratterizzati non solo per il design attraente, l’alta qualità e il valore superiore, ma anche perché sono dotati di funzioni innovative che consentono di migliorare la vita di chi li utilizza.
  • Android Wear è una versione del sistema operativo Android di Google progettata per smartwatch ed altri dispositivi indossabili. Quadrante rotondo o quadrato, tradizionale o moderno. Indossalo per fare attività fisica, per uscire con gli amici o semplicemente perché ti piace. La maggior parte degli orologi Android Wear è compatibile con cinturini standard. I display degli orologi Android Wear rimangono sempre attivi, per consentirti di trovare in qualsiasi momento informazioni come ora, chiamate e messaggi. Puoi rispondere direttamente dall’orologio, anche quando non hai con te il telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *