Cucina

Và dove ti porta l’insalata

Cosa vi suggerisce la parola “insalata”? Un contorno? Un ortaggio? Siete rimasti indietro. Oggi l’insalata è un modo per comunicare. L’idea viene dal nuovissimo blog battezzato “Alice nel paese delle insalate”, online da qualche giorno. Valerianella, lattuga, pomodori, sedano rapa, olive, ma anche crostini, funghi, arance, formaggi, nel primo blog italiano completamente dedicato all’insalata si… Continua a leggere »

Alla scoperta del Bianco di Scandiano, tesoro dell’enologia reggiana

In tutto il territorio italiano nascono eccellenti vini di produzione locale che, pur essendo meno conosciuti su larga scala, meriterebbero senz’altro di essere apprezzati per via delle loro caratteristiche organolettiche di tutto rispetto. Tra di essi troviamo la DOC Colli di Scandiano e di Canossa, la cui istituzione venne approvata tramite Decreto Ministeriale nel 2010.… Continua a leggere »

Corsi Inglese + Cucina a Brighton con ESL

ESL Soggiorni Linguistici con la collaborazione della sua scuola partner BSC di Brighton dà la possibilità ai propri studenti di potersi cimentare in cucina preparando e degustando alcune delle ricette che hanno reso famoso Jamie Oliver in Inghilterra ma anche oltremanica come cuoco, conduttore televisivo, scrittore di libri di cucina e proprietario di una catena… Continua a leggere »

La prima “vendemmia biologica” dell’Unione Europea

L’Unione Europea in collaborazione con la Commissione UE si conferma anche quest’anno sempre più vicina ai bisogni dei consumatori anche in materia di biologia ed ecosostenibilità. Con l’originale iniziativa di realizzare la prima vendemmia di “vini biologici” hanno accolto il grido della FAO di ridurre o abbandonare l’uso di sostanze fertilizzanti e pesticidi nella coltivazione,… Continua a leggere »

La dieta crudista

Il crudismo è una tendenza che spopola specialmente tra i divi americani. Non è solo uno stile alimentare ma una vera e propria filosofia di vita. Come si intende dal titolo la dieta crudista è fondata principalmente su cibi crudi. Ma perchè non cuocere i cibi? Chi ne fa uso crede che il cibo cucinato sia un alimento morto privo degli… Continua a leggere »